Dai "molares dentes" alle navi degli Eolidi

Giovedì 11 aprile 2013 alle ore 16.30 presso l'Aula Magna di Palazzo Ingrassia l'associazione ArcheoUnict vi invita al primo di una serie di incontri di archeologia che si terranno all'Università di Catania, con la partecipazione di numerosi docenti dell'Ateneo e ospiti stranieri.

Durante il primo incontro, dal titolo "Dai "molares dentes" alle navi degli Eolidi - Divagazioni sulla storiografia archeologica della Sicilia preistorica " il Professore Emerito Vincenzo La Rosa, tra i massimi esperti di preistoria e protostoria siciliana ed egea, ci racconterà i primi passi dell'archeologia preistorica della Sicilia, dai mirabolanti ritrovamenti del Fazello alla voracità curiosa di Paolo Orsi; tra le teorie dell'invasione di Luigi Bernabò Brea e le trasfigurazioni del passato nelle pagine di Tomasi di Lampedusa e Bufalino.