Seconda gita sociale - L'Associazione ArcheoUnict a Castelluccio

di Chiara Sotera, foto dell'Associazione Culturale ArcheoUnict

Giorno 27 Aprile 2013 l’Associazione Archeounict vede realizzarsi il progetto di una gita che coinvolge con successo soci e non, e che ha come scopo la visita del sito archeologico Castelluccio di Noto, della Prima Età del Bronzo, e del borgo marittimo Marzamemi, caratteristico per la sua Tonnara risalente alla dominazione araba in Sicilia.

Partendo da Catania -durante quello che si prospettava un interminabile mattino piovoso- più di cinquanta studenti e una straordinariamente volenterosa docente, Simona Todaro, sono stati premiati con l’inaspettato apparire di un sole cocente per la loro determinazione ad avventurarsi nell’impervio paesaggio castellucciano, risalendo dall’area della necropoli monumentale fin sull’altura rocciosa su cui doveva sorgere l’abitato dell’età del Bronzo, avendo così finalmente la possibilità di apprezzare dal vivo dei monumenti altrimenti conosciuti soltanto tramite libri e foto.

Visionato il sito, il gruppo si dirige a sud per far visita all’ampia piazza, agli antichi edifici e alle piccole stradine di Rosolini, stupefacenti per il loro improvviso animarsi nel caldo del primo pomeriggio, e quindi a sud-est verso Marzamemi, meravigliosa località marittima, in cui, in una piazza allietata da un matrimonio, tra i tavolini all’aperto di un piccolo locale letteralmente “occupato” dai membri della “carovana” catanese, il presidente dell’associazione Gesualdo Busacca e il socio Alberto Branca, hanno festeggiato l’assegnazione del titolo di Socio Onorario alla prof. Todaro regalandole una poesia -frutto delle doti artistiche di Erika Magistro- per ringraziarla della fiducia e del tempo da sempre dedicati ai propri studenti.

Per concludere, è quindi doveroso ringraziare la prof. Todaro e gli studenti che, partecipando, hanno ancora una volta dimostrato che la vita universitaria non può e non deve concludersi con le attività svolte tra le mura del dipartimento, nonché i due giovani soci organizzatori dell’evento, Giulia Raimondi e Alberto Branca.

Photo Gallery

Per ulteriori foto guarda la galleria completa fornita per gentile concessione dell'Associazione Culturale ArcheoUnict