Dai "molares dentes" alle navi degli Eolidi - Video e Foto

Dai "molares dentes" alle navi degli Eolidi - Video e Foto

 

 

di Sergio G. Russo e Mario Indelicato - foto e video di Associazione Culturale ArcheoUnict

Tanti studenti di Beni Culturali e di Archeologia, docenti del variegato corpus dell’Ateneo catanese, semplici curiosi ed appassionati: questo il mix di uditori che si presenta di fronte al Prof. Em. Vincenzo La Rosa giovedì 11 aprile in occasione delle sue "divagazioni" sulla storiografia archeologica della Sicilia preistorica.

Simona Todaro, docente di Preistoria e Protostoria, e Gesualdo Busacca, presidente dell’Associazione Culturale ArcheoUnict, tra gli enti promotori di questo incontro, hanno espresso nelle loro introduzioni la profonda gratitudine e riconoscenza nei confronti di uno studioso ed archeologo che ha speso la propria vita per la ricerca archeologica e verso un docente che ha voluto mettere a disposizione degli alunni la propria conoscenza.

Nel video che segue il Prof. Em. La Rosa racconta la sua personale visione di Paolo Orsi, geniale ed instancabile archeologo italiano che a cavallo dei secoli XIX e XX ha dato un decisivo impulso allo studio ed alla valorizzazione del patrimonio archeologico Siciliano.





 

E così, tra aneddoti ed esperienze personali e non senza qualche sorriso dei presenti, il La Rosa ha esposto in maniera sintetica e precisa gli studi condotti dagli eruditi a partire dal ‘500 e fino ai primi anni del ‘900, illustrando “falsi storici” e illuminate deduzioni: un interessante excursus presentato come approfondimento ed integrazione ai corsi attivati dall’Università che ha raccolto gli applausi della platea.


A concludere, un simpatico e goliardico rinfresco organizzato dai dinamici soci “archeounictini”, pronti ad invitarvi ai prossimi incontri del Liotrowel nella speranza che l’archeologia venga sempre più posta in primo piano nel nostro Ateneo.

 

 

Photo Gallery

 

Le foto sono fornite per gentile concessione dell'Associazione Culturale ArcheoUnict 

Archeounict - Palazzo Ingrassia, via Biblioteca, 4 -95124- Catania (Italia) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Joomla School Templates by Joomlashack