Siracusa 3D Reborn

Siracusa 3D Reborn

 


Sabato 18 maggio a Siracusa, presso l'ex "Sala Mandra", piazza Duomo, sarà  proiettata la prima del filmato ricostruttivo "Siracusa 3D Reborn”, frutto di un lavoro realizzato dall'Istituto per i beni archeologici e monumentali (IBAM) del CNR (Laboratorio ITLab di Lecce guidato da Francesco Gabellone) in collaborazione con Arcadia University, The College of Global Studies. Il filmato narra la storia di Siracusa, dalla sua fondazione fino al regno di Ierone II, descrivendo quegli eventi che diedero vita a monumenti unici nel panorama della Grecità d’Occidente, di così rara bellezza da meritarsi l'appellativo di "più meravigliosa tra le città greche" (Cicerone). Il lavoro, frutto di un anno di ricerca e sviluppo, è stato realizzato completamente in computer animation, con venti minuti di scene ricostruite in 3D stereoscopico alla massima qualità di resa oggi disponibile.

Un lavoro straordinario – commenta il direttore dell’IBAM, Daniele Malfitana – che aiuta anche a riflettere sul problema generale della comunicazione archeologica oggi e sul ruolo dei nuovi media e sulle elevate potenzialità che essi possono avere nelle regole del gioco comunicativo. Il video realizzato da Francesco Gabellone è oggi sicuramente l’esempio più tangibile ed innovativo di un dialogo tra specialisti di culture diverse (archeologi, architetti, informatici) che lavorano insieme per individuare il modello più efficace per attrarre, in un sol colpo, la comunità scientifica ma anche il grande pubblico.

L’incontro di sabato 18 maggio vedrà la partecipazione dell’Assessore regionale ai beni culturali della Regione Sicilia, Mariarita Sgarlata, del Direttore dell’IBAM, Daniele Malfitana, di Lucia Ortisi e Davide Tanasi della Arcadia University, di Francesco Gabellone, dell’IBAM – CNR e di Gianni Campo della Archeotour s.r.l.

Archeounict - Palazzo Ingrassia, via Biblioteca, 4 -95124- Catania (Italia) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Joomla School Templates by Joomlashack