Congratulazioni al nuovo Direttore DISUM

La redazione di ArcheoUnict esprime le proprie congratulazioni per la nomina a Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche al prof. Giancarlo Magnano di San Lio, docente di Storia della Filosofia.

Cogliamo altresì l'occasione per fare al neodirettore i migliori auguri di buon lavoro auspicando una sempre maggiore collaborazione, elemento basilare di crescita, tra le istituzioni accademiche e gli studenti.

Ma vediamo, in breve, chi è Giancarlo Magnano di San Lio.

Dal 2005 è professore ordinario di Storia della filosofia presso l'Università di Catania. Si occupa prevalentemente di storia della cultura tra Otto e Novecento, con particolare attenzione al problema dell'intersezione tra scienze umane e scienze della natura ed alle relazioni tra modelli culturali.
E' membro del Consiglio Direttivo della rivista 'Archivio di Storia della Cultura', del Consiglio Direttivo delle Collane 'Civiltà del Mediterraneo', 'Collegium Hermeneuticum' e 'Micromegas'.
Ha studiato, partecipato a convegni e tenuto conferenze e seminari in diverse Università europee e americane.
E' autore di numerosi volumi monografici, edizioni critiche, traduzioni, saggi, articoli e recensioni.