ArchEolie 2013 - Workshop di archeologia subacquea

Si svolgerà a Lipari (ME) dall’8 al 18 settembre 2013, il 1° workshop di archeologia tecnica e scienze subacquee ARCHEOLIE 2013. Una settimana di studi e scavi per gli amanti e i professionisti dell’archeologia subacquea.
La direzione scientifica è affidata a Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare della Regione Siciliana e Claudio Mocchegiani Carpano, Docente di archeologia subacquea all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Il progetto Archeolie 2013 parte da un accordo fra la Soprintendenza del Mare e diversi partner pubblici e privati. Lo scopo è quello diapprofondire l’esame di uno dei siti archeologici subacquei più interessanti del Mediterraneo: il portico di Sottomonastero a Lipari.
Alcuni anni fa, in seguito a lavori di dragaggio del porto, fu individuata una struttura di cui si riconosceva il basamento e le basi di alcune colonne. Da una prima analisi condotta sui resti ceramici ritrovati si capì subito che si trattava di una struttura di epoca romana databile dal II sec. a. C. al II sec. d.C. Si tratta di un ritrovamento eccezionale perché tutta la struttura si trova a circa 9 metri di profondità e quindi è l’evidenza di un bradisimo macroscopico che ha determinato l’abbassamento del livello al di sotto del mare di molti metri.
Lo scavo è estermamente interessante sia da un punto di vista scientifico che didattico ed è uno di quei rari esempi in cui si può realizzare uno scavo stratigrafico in mare in quanto i reperti sono ricoperti da uno strato di sedimenti alluvionali portati dai fiumi dell’interno.
Altra valenza fondamentale del progetto è il ruolo di attrattore verso le Isole Eolie di studenti, appassionati e studiosi dall’Italia e dall’estero in modo da creare un circuito virtuoso di comunicazione per lo sviluppo della valorizzazione dei beni archeologici, paesaggistici e naturalistici dell’arcipelago eoliano.
Inoltre lo scavo consentirà di delimitare l’area archeologica consentendo così la convivenza tra la necessaria tutela cui va sottoposta l’area e la costruzione del nuovo porto, volano indispensabile allo sviluppo delle Isole Eolie.

Per maggiori info rivolgersi a:
Archeolie Ass. culturale - tel. 3389813203 – 3484551776