Incontro con l'Assessore Sgarlata

Cari studenti,

E’ circolato sui social networks, nei giorni scorsi, l’invito a partecipare lunedì mattina ad un sit-in di protesta contro il Decreto della Regione Siciliana emesso in agosto e riguardante il riordino delle soprintendenze e dei parchi (DDG 2372/2013). La protesta, che è nata all’interno dell’Università di Palermo, contesta lo svilimento della figura dell’archeologo che sarebbe implicito nel nuovo assetto, e, di conseguenza, la ulteriore diminuzione di sbocchi lavorativi per gli archeologi nei quadri della amministrazione regionale.

Ritenendo che l’Università non possa rimanere estranea a questi problemi e che prima della protesta deve venire il dialogo, il sottoscritto e i proff. Aurelio Burgio (Università di Palermo) e F. Buscemi abbiamo preso contatto con l’assessore ai BBCC, prof.sa Mariarita Sgarlata. L’assessore, che è anche docente presso il nostro Ateneo, nel riaffermare la sua intenzione di potenziare e non di diminuire il ruolo professionale degli archeologi, ha concesso un incontro con una delegazione di studenti e docenti delle università di Palermo, Catania e Messina, martedì prossimo 10 settembre alle ore 11,00, presso l’Assessorato Regionale per discutere i punti più importanti del decreto. Per Catania parteciperanno il sottoscritto e gli studenti Salvo Costantino e Mario Indelicato (CdL magistrale in Archeologia); se qualcun altro volesse aggiungersi (ma non possiamo superare, per ovvi motivi, il numero di 4 studenti), può contattarmi ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

Vi informo nel contempo che, in occasione dell’inizio delle lezioni, il giorno 11 ottobre, si terrà una presentazione del corso di laurea magistrale in Archeologia seguito da un incontro-convegno con l’assessore M. Sgarlata sugli sbocchi lavorativi e le professionalità richieste alle nuove generazioni di archeologi. Il programma verrà definito nei giorni prossimi.

Pietro Militello

Presidente CdL Magistrale in Archeologia