Presentazione Corsi di Laurea

Venerdì, 18 ottobre 2013 presso il Coro di Notte saranno presentati i corsi di laurea magistrale di Archeologia e Storia dell’Arte e Beni Culturali. Seguirà un dibattito sulla organizzazione dei BBCC in Sicilia con la partecipazione della prof. Mariarita Sgarlata, Assessore ai BBCC e alla identità siciliana.

Programma

10,30: Presentazione dei corsi di laurea magistrale del DISUM di Archeologia (LM-2) e Storia dell’Arte e beni culturali (LM 89)

- Prof. P. Militello (Presidente del Corso di laurea magistrale in Archeologia). Il corso di Archeologia e l’opzione internazionale.

- Prof. C. Guastella (Presidente Corso di laurea magistrale in Beni Storico-Artistici). Il corso di Storia dell’Arte e Beni Culturali.

11,30: Dibattito: Percorsi universitari e beni culturali in Sicilia

- Prof. Giancarlo Magnano di San Lio (Direttore DISUM). Introduzione

- Prof. Mariarita Sgarlata (Assessore ai BBCC della Regione Siciliana): Beni Culturali in Sicilia: organizzazione, struttura e problemi.

- Dr. Ghiselda Pennisi, Andrea Gennaro (Associazione Nazionale Archeologi): l’archeologo come professione: problemi e prospettive.

- Dr. Barbara Mancuso (Docente DISUM), lo storico dell’arte come professione: problemi e prospettive.

- Interventi programmati