Terza Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica

Novembre si apre nel nome dell’Antico, a Licodia Eubea (Ct): dal 6 al 9 novembre 2013 il paese ospiterà, per il terzo anno consecutivo, la Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica. La manifestazione è organizzata da Giacomo Caruso, presidente della sezione locale “Mario Di Benedetto” dell’Archeoclub d’Italia, da anni promotrice di eventi e attività culturali sul territorio; la direzione artistica è affidata al regista Lorenzo Daniele e all’archeologo Alessandra Cilio. A patrocinare l’iniziativa, la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Catania e la Fondazione Museo Civico di Rovereto, nota nel settore per la sua Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, oggi alla sua ventiquattresima edizione .

Quattro giorni di proiezioni di documentari da tutto il mondo, una personale inedita sulla Libia antica del fotografo romano Marcello Benassai, incontri con archeologi, comunicatori e registi, oltre ad uno spazio interamente dedicato ai giovani, il 7 novembre. L’obiettivo è di raccontare la ricerca archeologica in tutte le sue sfumature: storie di scoperte sensazionali, sfide, difficoltà, in cui questa disciplina non è solo ponte tra il presente e il passato, ma anche tra civiltà e realtà sociali diverse.

Grande attesa per la giornata conclusiva, quella di sabato 9 novembre, che vedrà la consegna del 2° “Premio Antonino Di Vita”, intitolato alla memoria dell’illustre archeologo e destinato a chi ha speso la propria professione nella valorizzazione del patrimonio culturale.