VII Giornate Gregoriane - 29-30 Novembre 2013 ad Agrigento

Il 29 e il 30 novembre prossimi, il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, in occasione della ricorrenza di San Gregorio d'Agrigento, patrono dei conservatori dei beni archeologici, ha organizzato le VII GIORNATE GREGORIANE, Archeologia pubblica al tempo della crisi. Una riflessione sul rapporto tra archeologia e società nel contesto della crisi economica e culturale che l’Italia e l’Europa stanno attraversando. Stretta tra carenza di risorse e visione economicistica imperante, l’archeologia ha la necessità di ripensare se stessa ed il proprio ruolo nella società, sia per quanto riguarda la gestione del patrimonio, sia per quanto riguarda le azioni indirizzate a sviluppare nella collettività l’interesse e l’attenzione per i beni archeologici, attraverso la comunicazione e la divulgazione.

Dopo la registrazione dei partecipanti alle ore 8.30 di giorno 29, aprirà i lavori, alle ore 9,00 di giorno 29, presso casa Sanfilippo, sede del Parco Archeologico, il saluto dell' Assessore ai Beni Culturali ed Ambientali on. Maria Rita Sgarlata.

Tra gli interventi, giorno 30, anche il prof. Pietro Militello (Presidente del CdLM in Archeologia dell'Università di Catania, il quale, insieme a Chiara Portale (Università di Palermo) terrà un intervento dal titolo: "L'Archeologia tra formazione e pratica: il ruolo dell'Università in Sicilia".

Qui il programma completo.