Rignano e Shawbak - Scavi medievali dell'Università di Firenze

Rignano e Shawbak - Scavi medievali dell'Università di Firenze

 

 

 

Presentiamo un programma organizzato dalla Cattedra di Archeologia Medievale dell'Università di Firenze, Dip. di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) in collaborazione con il CAMNES (Center for Ancient Mediterranean and Near Eastern Studies) dedicato a due progetti in atto da
tempo: il Castelluccio di Rignano, presso Firenze, e l’area di Petra con l’insediamento incastellato di Shawbak.

Il primo prevede una campagna sul sito fortificato medievale del Castelluccio ove, alle indagini stratigrafiche, si affiancherà da quest’anno un intervento di restauro conservativo basato sulle letture archeologiche, in vista anche di una successiva valorizzazione.
Il secondo programma prevede operazioni di archeologia leggera e di scavo intensivo anche sull’area occupata dalla successiva città fondata da Saladino nella zona dell'insediamento incastellato di Shawbak.

Inoltre, il progetto “Castelluccio” si svolgerà nel mese di giugno mentre il progetto “Petra&Shawbak” è previsto per l'’autunno, sempre 2014.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito web www.camnes.it

 

Archeounict - Palazzo Ingrassia, via Biblioteca, 4 -95124- Catania (Italia) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Joomla School Templates by Joomlashack