Bando C-Lab Catania

Lunedì 22 settembre nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università, è stato presentato alla comunità accademica il progetto “Contamination Lab Catania”.

Il progetto del C-Lab nasce, grazie ad uno specifico finanziamento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per mettere insieme il talento degli studenti universitari, l’esperienza e la competenza degli imprenditori del territorio, il sapere del mondo accademico, dando vita – attraverso l’integrazione (una ‘contaminazione’, appunto) di conoscenze diverse – ad un nuovo approccio didattico innovativo ed informale.
“Il laboratorio che ha sede a Palazzo Sangiuliano – spiega il prof. Vincenzo Catania, referente del progetto – costituisce il luogo dove si respira un’atmosfera che favorisce la creatività, la formazione, il lavoro di gruppo, e dove l’interdisciplinarietà e l’innovazione sono valori fondamentali, esplorando futuri diversi e nuovi modi di incontrarsi e ‘fare università e didattica’”.

L'obiettivo del C-Lab è quello, infatti, di offrire a studenti delle lauree magistrali selezionati sulla base del merito e della motivazione, appartenenti a diversi aree disciplinari, 4 edizioni di un percorso formativo della durata complessiva di sei mesi, articolato in due livelli (base e specializzazione) attraverso il quale gli allievi impareranno a lavorare insieme, prima per sviluppare un’idea innovativa, mettendo a frutto gli elementi forniti durante la formazione base (2 mesi) e poi per trasformare quella stessa idea in progetto durante il percorso di specializzazione (4 mesi), personalizzato anche sulla base delle proposte progettuali.

Scarica qui il bando o visita il sito dell'iniziativa.