Presentazione Master "Mare Nostrum"

Presentazione Master "Mare Nostrum"

 

di Sergio G. Russo

Si è tenuta Mercoledì scorso alle ore 11:00 presso l’Aula Magna del Rettorato, in piazza Università, la presentazione ufficiale del Master di I° livello in “Promozione e organizzazione turistico-culturale del bacino del Mediterraneo Mare Nostrum”.

Il corso, promosso dall’Università degli Studi di Catania dai Dipartimenti di Scienze Umanistiche e Scienze della Formazione in collaborazione con l’istituto Valdisavoia, mira a formare figure professionali che possano, in un contesto di ricchezza culturale, inserirsi facilmente nel mercato del lavoro.

Presenti all’incontro il Prof. Enrico Iachello, Presidente e coordinatore del comitato di gestione del Master, il Prof. Dario Palermo, Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione, la Prof.ssa Agata Di Luca, Delegato Ist. Valdisavoia e la Prof.ssa Simona Todaro, docente proponente del Master. Assenti per motivi improrogabili il Prof. Antonino Recca, Magnifico Rettore, il Prof. Carmelo Crimi, Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche e il Dott. Zahi Hawass, archeologo ed egittologo di fama mondiale nonché Presidente Onorario del Master, i quali hanno mandato i propri saluti.

<<Nel quadro generale di crisi che stiamo attualmente vivendo – spiega il prof. Iachello – non possiamo abbatterci e lasciarci coinvolgere dalla retorica e dall’astratto. E’ importante puntare sulla concretezza e dare il nostro apporto nel tentativo di avviare uno sviluppo economico dell’area del Mediterraneo, formando delle persone che possano intervenire sul patrimonio culturale>>.

<<E’ necessario – sottolinea il prof. Palermo – invertire il processo di separazione culturale che, ora più che mai, coinvolge il nostro mare. Puntando sulla comunicazione e formazione turistico-culturale, possiamo ricercare una ricchezza, non solo economica, che rappresenterebbe una speranza per il futuro>>.

<<In qualità di educatori – ha poi affermato la prof.ssa Di Luca – dobbiamo aver fiducia nei giovani e dar loro la possibilità, attraverso una formazione d’eccellenza, di guardare con occhi nuovi al nostro patrimonio>>.

<<Attraverso due percorsi di studi, quello storico-artistico e quello di marketing economico-turistico – ha infine concluso la prof.ssa Todaro – e attraverso attività di tutoraggio e di training on job, tirocinio presso enti e aziende altamente qualificate e fiore all’occhiello del Master, abbiamo l’obiettivo di formare delle figure professionali, quali quella di travel consultant, attualmente rappresentate in Italia solo da pochissimi operatori stranieri che lavorano per un mercato anglofono, e pertanto particolarmente ricercate>>.

Il corso avrà una durata annuale e le lezioni avranno sede presso il Campus Don Bosco di Tremestieri. Al termine, dopo una prova finale che ha come base la discussione di un elaborato scritto concernente un progetto di promozione turistica, verrà rilasciato, ai sensi del DM. 509 del ’99 e del vigente regolamento di Ateneo dei corsi per Master universitario, il Diploma di Master Universitario di I livello in PROMOZIONE E ORGANIZZAZIONE TURISTICO-CULTURALE DEL BACINO DEL MEDITERRANEO che corrisponde a 60 Crediti Formativi Universitari spendibili per Lauree Triennali e Specialistiche con un percorso formativo inerente a quello del Master.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi alla segreteria dell’Istituto Valdisavoia ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) oppure visitando il sito http://mastermarenostrum.jimdo.com.

Archeounict - Palazzo Ingrassia, via Biblioteca, 4 -95124- Catania (Italia) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Joomla School Templates by Joomlashack