Bando "Circolazione, connessioni e dinamiche sociali nel Mediterraneo centrale e occidentale tra mondi sociali islamici e cristiani (VII-XV secolo)"

L’università di Catania,  (Dipartimento di Scienze della Formazione, Cattedra di Archeologia Medievale), in collaborazione con l’Ecole Française de Rome,  Casa de Velázquez CIHAM-UMR 5648 e l’Orient &Méditerranée-UMR 8167 presenta il bando di concorso per la Scuola dottorale che si terrà a Catania (11-16 luglio 2016) dal titolo

"Circolazione, connessioni e dinamiche sociali nel Mediterraneo centrale e

occidentale tra mondi sociali islamici e cristiani (VII-XV secolo)"

L’incontro avrà per tema l’analisi di contesti diversificati attraverso i quali si realizzano modalità di contatto tra i diversi mondi sociali: conquiste e cambi di dominazione, evoluzione della cultura materiale e trasformazioni sociali conseguenti; relazioni diplomatiche, commerciali, artistiche o intellettuali, rappresentazioni dell’alterità; si esamineranno inoltre le aree condivise (zone di frontiera, luoghi di scambio ecc.).

L’Ecole française de Rome mette a disposizione 12 borse per giovani ricercatori/ricercatrici (dottorandi e post dottorandi della Comunità europea e da altri paesi) che abbiano già svolto o abbiano in corso una ricerca sui temi e i problemi relativi alla circolazione, alle connessioni e alle dinamiche sociali nel Mediterraneo centrale e occidentale tra aree cristiane e islamiche (VII-XV secolo). Le borse copriranno le spese di soggiorno, mentre le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti.

I candidati dovranno inviare la propria candidatura per e-mail, prima del 3 aprile 2016 all’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

qui il bando

5bando ad catane 2016-1