‘Tà gynaikeia. Cose di donne’: l’isola negli occhi di sette donne

12792349 10208910780147125 3067946546797544064 o

‘Tà gynaikeia. Cose di donne’: l’isola negli occhi di sette donne

Alessandra Cilio (archeologa e sceneggiatrice) e Lorenzo Daniele (regista) presentano martedì 15 marzo a Catania, al Coro di notte, il loro film documentario ‘Tà gynaikeia. Cose di donne’. Candidato ai David di Donatello 2016, il documentario racconta la natura più profonda e arcaica della Sicilia attraverso le storie di sette donne. Raccontare il mondo contemporaneo attraverso l’antico (e viceversa) non è semplice ma le sette interviste a queste donne, diverse per età e trascorsi, raccontano ciascuna un aspetto diverso della sicilianità, recuperando il nesso inscindibile che lega passato e presente. Tale legame intimo è espresso dalle parole di queste donne simili nell’amore incondizionato per le loro radici. Le loro storie sono state l’occasione per valorizzare l’immenso patrimonio immateriale e materiale della Sicilia, con particolare riguardo per l’archeologia, intesa come luogo ideale per la riflessione sulla donna. In ‘Tà gynaikeia’ l’archeologia dell’isola è raccontata e declinata al femminile, attraverso i miti delle ninfe e di Demetra.
A Rovereto, in occasione della XXVI Rassegna Internazionale del cinema archeologico, ‘Tà gynaikeia. Cose di donne’ ha meritato la menzione speciale da parte della giuria composta da archeoblogger (professionisti archeologi e blogger insieme): ‘Dal passato prossimo al passato remoto. Un viaggio al contrario che guarda a tutto tondo al mondo femminile. Per noi questo è Cose di Donne. Ci è piaciuto il suo sguardo innovativo sul passato, che percepisce la storia come patrimonio condiviso. I ricordi personali delle protagoniste rischiarano di una luce contemporanea, forte e capace di suscitare grande empatia, le testimonianze dei resti archeologici che si scrollano di dosso la loro polvere secolare e divengono vivi e attuali, comprensibili, segni tangibili di vite reali. Il documentario diventa così una storia corale, di ricerca e sacrificio, una continua domanda di senso, una riflessione aperta sulla donna di ieri e di oggi. Lo abbiamo molto amato: come archeologi e comunicatori crediamo che Cose di Donne rappresenti bene il senso di fare ricerca archeologica oggi ed incarni perfettamente le ragioni per cui la conservazione e la tutela del nostro patrimonio culturale sono di fondamentale importanza per la definizione stessa della nostra identità di cittadini e di società.
La proiezione a Catania, presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, è parte del lungo tour che porterà il film documentario e i suoi autori in giro per l’Italia: verrà presentato dal Prof. Massimo Frasca, direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, e dallo storico del cinema Sebastiano Gesù.

SINOSSI: Una fotografa palermitana, una vitivinicoltrice del ragusano, due anziane donne troinesi, una scrittrice di romanzi dell’agrigentino, una giovane archeologa gelese, una famosa attrice catanese. Cos'hanno in comune? Il fatto di essere siciliane. I loro racconti sono frammenti di un’unica storia, che porta con sé un’eredità comune, quella della Sicilia, terra ‘femmina’ per eccellenza. Lo testimonia la grande varietà di miti e leggende legati alle donne, che nel tempo si sono avvicendati e in parte sovrapposti, divenendo elemento di coesione per tutte quelle popolazioni che hanno occupato e continuano ad occupare quest’isola.
Con: Simonetta Agnello Hornby; Letizia Battaglia; Angela Marzia Catania; Donatella Finocchiaro; Angela Guagliardo; Arianna Occhipinti; Concetta Venezia.

12801330 10208910783907219 6104814605139727403 n

Angela Catania, giovane archeologa gelese