L'elmo di Ierone torna a casa

L'elmo di Ierone torna a casa

 

elmo ierone-siracusa

 

Tra i molti e famosi reperti archeologici legati a Siracusa, un unicum è sicuramente rappresentato dall'elmo etrusco donato dal tiranno Ierone al santuario di Olimpia.

Questo reperto purtroppo non è conservato nè in Sicilia nè, tantomeno, in Grecia; bensì al British Museum di Londra. Adesso, per la prima volta, tornerà a casa, a Siracusa. Infatti dal 21 Ottobre 2012 al 6 Gennaio 2013, si terrà presso il museo archeologico "Paolo Orsi" di Siracusa la mostra dal titolo "Apò Kumas" che vedrà come reperto di maggior pregio proprio il famoso elmo.
Questo faceva parte del bottino di guerra siracusano dopo la battaglia vinta contro gli Etruschi a Cuma, nel 474 a.C. Per ringraziare gli dei per la vittoria, il sovrano Ierone, mandò questo oggetto di bronzo, con un'iscrizione dedicatoria al santuario di Olimpia. L'iscrizione in lettere greche incise è ancora leggibile e recita: "Ierone, figlio di Deinomenes e i Siracusani a Zeus, dal bottino fatto sugli Etruschi a Cuma".

Archeounict - Palazzo Ingrassia, via Biblioteca, 4 -95124- Catania (Italia) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Joomla School Templates by Joomlashack