Giovani archeologi catanesi in azione!

Mercoledì 5 dicembre, Aula Magna di Palazzo Ingrassia, ore 17:30...al via la "Festa degli archeologi" catanesi!!!

Evento voluto e organizzato da alcuni studenti in Beni Culturali e Archeologia dell'Ateneo etneo, la festa ha visto la partecipazione di numerosi interessati tra allievi e docenti.

Ad introdurre l'incontro il dott. Nicola Laneri, docente in Archeologia del Vicino Oriente Antico, il quale ha posto l'attenzione su un approccio di maggior dialogo che si vuole instaurare in ambiente accademico. <<E' significativa la presenza di noi docenti, oggi - ha spiegato Laneri -. Cercheremo di fissare un incontro di presentazione ad inizio di ogni anno>>.

A seguire quindi la presentazione dei docenti presenti: il prof. Pietro Militello (Archeologia e Antichità Egee), neodirettore del corso di Laurea Magistrale in Archeologia, a cui vanno le nostre congratulazioni; il prof. Vincenzo La Rosa (ex docente in Preistoria e Protostoria); il prof. Francesco Tomasello (Rilievo e Analisi dei monumenti antichi); la prof.ssa Maria Rita Sgarlata (Archeologia Cristiana e Medievale), la dott.ssa Simona Todaro (Preistoria e Protostoria) e la dott.ssa Francesca Buscemi (Rilievo).

da sinistra a destra: dott. Nicola Laneri, Gesualdo Busacca e Mario Indelicato

<<In questa nuova prospettiva e sotto la spinta motivatrice del prof. Laneri - ha spiegato, prendendo la parola, Mario Indelicato, webmaster del sito archeo.unict.it - abbiamo voluto creare uno spazio dedicato all'archeologia secondo il punto di vista di noi studenti. Archeounict è un portale in cui poter consultare il materiale didattico dei vari corsi e insegnamenti, in cui poter condividere informazioni attraverso i vari social networks, in cui poter interagire con i rappresentanti ed i docenti ed in cui, ed è questa la nostra novità, poter condividere e commentare le proprie esperienze di scavo nella sezione Blog>>.

<<Ed è tramite questo portale - ha continuato Gesualdo Busacca, Presidente dell'Associazione Culturale Archeounict* - che vogliamo far conoscere la nascente associazione, la quale si propone di far rinascere l'archeologia catanese attraverso l'organizzazione di attività didattiche integrative. Uno strumento utile a far capire che noi giovani archeologi vogliamo esserci!>>.

A seguire poi la presentazione dei rappresentanti del C.d.L magistrale in Archeologia, contattabili sul nostro sito, i quali si sono messi a disposizione di tutti gli studenti del Dip. di Scienze Umanistiche attraverso il gruppo facebook, vista la non elezione, per mancato raggiungimento del quorum, dei rapprensentanti degli altri corsi.

Simpatico ma incisivo, poi, l'intervento del prof. La Rosa che, con un parallelismo tra la figura del frate e quella dell'archeologo, ha illustrato, tra i sorrisi di molti, le virtù di quest'ultimo: <<in quanto archeologi ricordatevi, quando siete in missione, di professare la castità; la povertà, sempre...e l'obbedienza, perchè se non siete obbedienti rischiate che la vostra carriera venga stroncata>>.

Il prof. La Rosa con Mario Indelicato

A concludere il rinfresco tra brindisi, risate e tanta voglia di fare!

Alcuni dei soci fondatori dell'Associazione Culturale Archeounict

*Per conoscere scopi, finalità e progetti o per iscrivervi alla nascente Associazione Archeounict contattateci all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Photo Gallery