"Ricordando Enrico"

Articolo di Tindaro Saverio D'Amico

procelli

Il seminario organizzato dalla Scuola di specializzazione in beni archeologici dell'università di Catania, per ricordare Enrico Procelli e il suo contributo alla conoscenza dell'archeologia della Sicilia preistorica e arcaica, è stato un'occasione per far conoscere ai più giovani la figura di un uomo che ha rappresentato un punto di riferimento per molti studenti.
Il seminario ha visto il susseguirsi di autorevoli interventi che hanno “ ricordato Enrico” facendone emergere sia l'aspetto umano, sia la grande professionalità di uno studioso che si è prodigato alla trasmissione di un ramo della ricerca archeologica siciliana fin li poco esaminato.
Chi vi scrive purtroppo non ha i mezzi per parlare con efficacia dell'importante opera scientifica che Procelli ci ha lasciato, ma ci tiene a ricordarne la disarmante disponibilità che riservava a chiunque gli chiedesse una mano per i propri studi.
Quando da matricola gli chiesi un po' intimorito delle indicazioni su dove reperire alcune notizie sulla ceramica preistorica siciliana, rimasi stupido dalla gentilezza e dalla solerzia con cui mi indicò il materiale che cercavo, in più invitò me e alcuni colleghi al museo archeologico di Ramacca. Con immenso piacere accettammo l'invito e ci recammo al museo dove Procelli con passione rara iniziò a far “parlare” i reperti che con cura ci andava mostrando. Prima di andare via lo ringraziammo per l'ospitalità sua e dei suoi collaboratori, lui prese i cataloghi del museo, ce li donò, e ci ringraziò a sua volta affermando con parole sincere che era contento di poter tramandare a noi studenti quello che nel corso di tanti anni di studi aveva imparato. Una frase che difficilmente dimenticherò.
Oltre che ad andare in biblioteca e documentarvi sui suoi importanti studi sulla Sicilia preistorica e arcaica, invito tutti gli studenti a visitare il museo archeologico di Ramacca dove la professionalità e la passione di Enrico Procelli sono ancore vive.

Aggiorna