Avviso - Scavo a Casmene

Partecipazione allo scavo archeologico a Monte Casale (Kasmenai)

Le cattedre di Archeologia Classica (prof. Dario Palermo) e di Museologia e Museografia (prof.ssa Rosalba Panvini), in convenzione con la Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Siracusa, indicono una selezione per compiere attività di tirocinio per complessive 80 ore dal 19 settembre al 14 ottobre 2016 per indagini archeologiche, scavo, pulitura e classificazione di reperti nell’area archeologica del Monte Casale in territorio di Buscemi, corrispondente alla colonia greca di Kasmenai, fondata da Siracusa nel 640 a.C. e abbandonata agli inizi del V secolo a.C.

La partecipazione è aperta a tutti gli studenti dell’Ateneo, con precedenza per quelli di Formazione di Operatori Turistici che abbiano frequentato le sopra menzionate discipline e sostenuto i relativi esami. A tutti i partecipanti verrà rilasciato attestato da far valere per il conseguimento dei CFU.

Si prega di inviare la richiesta di partecipazione via e-mail al prof. Dario Palermo ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) entro e non oltre il 27 luglio, specificando:
- Le proprie generalità, luogo e data di nascita, residenza e recapito telefonico;
- Corso di studi a cui si è iscritti, con numero di matricola;
- Elenco degli esami sostenuti con voto di profitto.

Saranno accettate non più di 20 domande da suddividere in due gruppi di 10 giorni lavorativi ciascuno.

L’esito della selezione verrà comunicato agli interessati; gli studenti selezionati saranno convocati entro i primi giorni di settembre per le opportune comunicazioni.

Si tenga presente che per le spese di alloggio e di vitto si potrà usufruire di apposite opportunità fornite dal comune di Buscemi e da sponsor privati al fine di ridurre al minimo le spese dei partecipanti.