Al via la sesta edizione della Rassegna del Documentario Archeologico di Licodia Eubea

Dal 28 al 30 ottobre a Licodia Eubea, torna la Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica: alla sesta edizione, è oggi tra i più importanti eventi del cinema archeologico in Italia e in Europa. L’evento sarà ospitato nella spendida cornice dell’ex convento di San Benedetto e Santa Chiara.

Sotto la direzione artistica dell’archeologa Alessandra Cilio e del regista Lorenzo Daniele, oltre al ricco programma di proiezioni di documentari italiani e internazionali, si terranno gli incontri con operatori nel settore dei Beni culturali e con professionisti dell’archeologia, ricercatori, docenti universitari e funzionari di Soprintendenza.

La line up è anche quest'anno ricca: dodici i filmati in programma, tre gli incontri con ospiti d’eccezione, due i premi che verranno assegnati, i«Premio Antonino Di Vita» a chi abbia speso la propria carriera nella conoscenza e diffusione del patrimonio culturale, e il «Premio Archeoclub D'Italia M. Di Benedetto», assegnato al documentario più gradito dal pubblico.

Numerose anche le escursioni, le degustazioni e le visite guidate alla scoperta del territorio in programma.

Il 28 ottobre verrà inaugurata la mostra fotografica del regista, fotografo e produttore veneziano Lucio Rosa dal titolo “Con l’Africa nel cuore”. Si tratta della prima nazionale di una personale straordinaria, che raccoglie scatti inediti di etnie quali i Dassenech, gli Ari, i Mursi, i Karo e gli Afar in Etiopia, i Pokot in Kenia e i Babinga in Congo: popoli illustri, eredi di storie millenarie e di una cultura che li rende unici al mondo.

La Rassegna è il frutto della laboriosa collaborazione tra la Scuola di Specializzazione in Beni archeologici dell’Università di Catania, l'Archeoclub d’Italia di Licodia Eubea “Mario Di Benedetto” e Fine Art Produzioni srl, con il sostengo della Direzione Generale Cinema del Mibact e del Comune di Licodia Eubea, ed il patrocinio della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto.

Qui il link all'invito alla Rassegna