Borse di Studio

Bando di concorso per due borse di studio dell’importo di Euro 1.000 cadauna

 

 

 

Giorno 23 gennaio 2014 alle ore 17,00 presso l’Aula Magna dell’Università di Catania – piazza Università, 2 – si svolgerà la prima edizione del “GIORNO DELLA MEMORIA“ in ricordo della Shoah, organizzato dall’Ufficio Stampa dell’E.R.S.U. di Catania. Possono partecipare tutti gli studenti regolarmente iscritti all'Università degli studi di Catania ai vari corsi di laurea, di specializzazione, di dottorato di ricerca e gli iscritti aventi diritto alle Istituzioni per l'Alta Formazione Artistica e Musicale (legge n.580/99 e successive integrazioni), nonché gli studenti iscritti alle Università private con sede nella provincia di Catania, che dovranno presentare:

-    un elaborato sul tema della lunghezza massima di 4.000 battute spazi inclusi, in formato Word (premio 1.000 euro)

-    un cortometraggio inedito della durata massima di 5 minuti realizzato da regista ed attori iscritti all'Università di Catania (premio 1.000 euro)

Gli studenti che intendono concorrere all’assegnazione delle due borse di studio devono inviare entro il 15 gennaio 2014 una email (con oggetto Bando GIORNO DELLA MEMORIA) all’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o all’indirizzo:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per maggiori informazioni e per scaricare la domanda, clicca qui.

Accademia dei Lincei - Premio «Edoardo Ruffini»

 

 

 

L’Accademia Nazionale dei Lincei bandisce un concorso al Premio «Edoardo Ruffini», dell’importo di € 5.000 (al lordo dell’imposizione fiscale), destinato a giovani studiosi, in tema di “Cittadinanza, nazionalità, sovranazionalità nel mondo globalizzato”.

Possono concorrere al Premio coloro che, in Italia, abbiano conseguito la laurea magistrale o specialistica o il dottorato di ricerca nelle scienze umane (filosofiche, giuridiche, sociali, politiche), nel triennio antecedente alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e che non abbiano superato il giorno del compimento del trentaduesimo anno di età alla data di detto termine.

La domanda di ammissione al concorso, redatta in carta libera, dovrà essere indirizzata alla Segreteria dell’Accademia Nazionale dei Lincei, Via della Lungara 10, 00165 Roma, entro il 31 gennaio 2014 (data del timbro postale).

Clicca qui per leggere il bando completo.

Concorso a borse di studio dell'Istituto Italiano per gli Studi Storici

 

Segnaliamo il concorso a 15 borse di studio annuali indetto dall'Istituto Italiano per gli Studi Storici per laureati e dottori di ricerca, italiani e stranieri, in discipline storiche, filosofiche e letterarie, per l'anno accademico 2013/2014.

Scadenza del bando 6 settembre 2013.

Per scaricare il Bando clicca qui

Per scaricare il Modulo clicca qui

Per informazioni:

www.iiss.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. 081/5517159 - 081/5512390 dalle ore 9.00 alle ore 16.00 dal lunedì al venerdì.

L'Istituto sarà aperto il mese di agosto.

Segreteria
Istituto Italiano per gli Studi Storici
Palazzo Filomarino Via B. Croce, 12
80134 - Napoli

 

Archeologia del Lazio Antico

 

 

 

L'Accademia Nazionale dei Lincei con i fondi messi a disposizione dalla Fondazione Generali dì Trieste bandisce una pubblica selezione per titoli a n. 2 borse di studio di cui usufruire sotto la guida del Coordinatore scientifico del Progetto, Prof. Fausto Zevi, e precisamente:


1. una borsa post-dottorato sul tema: Studio delle fasi di occupazione del Colle San Lorenzo di Lantevio dall'età del Ferro a quella medio repubblicana attraverso i dati emersi dalle campagne di scavo 2006-2011 nel Tempio di Inno Sospíta, le testimonianze materiali, le fonti di archivio, le precedenti indagini archeologiche e pubblicazioni;

2. una borsa post-laurea sul tenia: Studio interpretativo della documentazione (grafica e fotografica) degli scavi 1914 e degli scavi 2006-2011 nel Tempio di luno Sos-pita in Lanuvio, al fine di proporre una visualizzazione unitaria degli elementi archeologici rinvenuti, sia per una lettura scientifica dei resti che per la loro presentazione al pubblico. 

Scadenza: 31-10-2013, per maggiori informazioni clicca qui.

Borsa di studio Daniela Fusaro

 

Allo scopo di offrire a giovani archeologi concrete possibilità di completare la preparazione universitaria mediante un’attività di ricerca e applicazione pratica, ogni anno è bandito un concorso per l’assegnazione di una borsa di studio di durata annuale, per un importo complessivo di € 4.200,00, istituita da Irene ed Elvio Fusaro in ricordo della loro giovane figlia Daniela. La Borsa di Studio Daniela Fusaro è rivolta a promuovere la formazione di giovani che intendano svolgere ricerche d’avanguardia e sul campo in topografia, statigrafia, tipologia e rilievo archeologico dell’età classica. Essa è destinata esclusivamente a cittadini italiani di età non superiore ai 33 anni, laureati presso un’università italiana.

Chi era Daniela Fusaro? Daniela Fusaro (1957-1983) ha indirizzato la sua prima indagine sulla architettura domestica greca (tesi di laurea a Perugia), pubblicandola in Dialoghi di archeologia. Ha poi proseguito le sue ricerche nella archeologia romana, dedicandosi all’attività sul campo ed in laboratorio: dalla ricerca topografica a Telamone, allo scavo nella villa romana di Settefinestre, ai seminari senesi sui reperti di queste indagini, partecipando alla loro edizione. Si è, infine, impegnata nel progetto di scavo al Foro di Traiano, recandosi a Londra per aggiornarsi sulle metodologie di scavo britanniche e ricostruendo planimetrie dell’isolato di S. Urbano, nel suo sviluppo fra l’età medievale e moderna. Ha lasciato un vuoto che solo altri giovani potranno colmare, lavorando come lei con precisa intelligenza e tenace impegno.
Quindi, ricordandola.

Per ogni ulteriore informazione clicca qui.

Archeounict - Palazzo Ingrassia, via Biblioteca, 4 -95124- Catania (Italia) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Joomla School Templates by Joomlashack