Sicilia Futuro

La Sovvenzione Globale Sicilia Futuro è uno strumento finanziario di attuazione del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo della Regione Sicilia, destinato ad interventi di sostegno per la qualificazione delle risorse umane e per lo sviluppo della ricerca e la diffusione dell'innovazione tecnico-scientifica in Sicilia.

La Sovvenzione Sicilia Futuro, promossa dalla Regione Siciliana – Assessorato Regionale dell'Istruzione e della Formazione Professionale – è finanziata dagli Assi IV (Capitale Umano) e V (Transazionalità e Interregionalità) del P.O. F.S.E. Sicilia 2007-2013.

Con l’Asse IV “Capitale umano”, il P.O. della Regione si prefigge di ampliare e sostenere le opportunità formative e di crescita professionale di studenti e ricercatori siciliani, incrementando la capacità di attrazione, sviluppo e ricaduta produttiva del settore della ricerca.
Con l'Asse V “Transazionalità e Interregionalità”, l'attenzione è rivolta alla promozione della Mobilità, sia in entrata che in uscita, degli studenti, dei lavoratori, dei ricercatori, attraverso interventi per la realizzazione di periodi di stage e tirocini, sia in realtà aziendali e centri di ricerca localizzati in Sicilia che in realtà di prestigio estere, destinati a favorire lo sviluppo di competenze e l’inserimento lavorativo.

Il programma di interventi è suddiviso in 6 Misure specifiche, distinte in base alla tipologia di contributo e di destinatari/beneficiari cui la Sovvenzione è rivolta.

Le forme di finanziamento previste riguardano:

-Progetti di Borsa di inserimento lavorativo
    -Progetti di Assunzione
    -Progetti di Formazione

L'investimento complessivo, che coinvolgerà, in qualità di beneficiari, la rete di imprese, le istituzioni formative, i centri di alta specializzazione operanti nel settore della ricerca e dell'innovazione tecnologica, e laureati, dottorati e dottorandi in qualità di destinatari diretti, impegna un ammontare complessivo di risorse pari ad € 46.979.800,00.