Archeologia Classica in Sicilia e nel Mediterraneo

È stato appena dato alle stampe il volume dal titolo:

Archeologia Classica in Sicilia e nel Mediterraneo.

Didattica e Ricerca nell’esperienza mista CNR e Università
Il contributo delle giovani generazioni. Un triennio di ricerche e di tesi universitarie

A cura del Prof. Daniele Malfitana, direttore del CNR-IBAM e professore a contratto di "metodologie, cultura materiale e produzioni artigianali nel mondo classico" presso l'ateneo catanese; e di Giuseppe Cacciaguerra, assegnista di ricerca presso lo stesso CNR-IBAM.

Il titolo non è casuale: qui si parla di un'esperienza mista, tra Consiglio Nazionale delle Ricerche ed Università, di un modello operativo definito "catanese" perché è nella realtà del contesto universitario etneo che esso prende forma. Ciò rappresenta la miscela più entusiasmante che ha dato vita ed anima oggi la matrice di questa raccolta permettendone la sua stessa costituzione, realizzazione e divulgazione. L'impegno che vede coinvolto l'Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del CNR in una molteplice serie di attività nel più ampio contesto mediterraneo, dalla Turchia all'Albania fino ad arrivare alla nostra Sicilia ha permesso di promuovere, sostenere, e sviluppare una serie di progetti di ricerca che grazie al coinvolgimento di molti studenti è stato possibile avviare e rendere sostenibili negli anni.

Il volume presenta saggi e contributi formulati in gran parte da giovani laureati o laureandi, ciascuno all'interno di uno specifico ambito. Questo lavoro contribuisce a mobilitare le energie nuove e far emergere le idee fresche dei giovani archeologi che frequentano le nostre strutture facilitando così il loro percorso formativo e facendo sì che il contesto culturale complessivo - del Paese, della Regione e della realtà locale - possa giovarsi in un futuro ormai prossimo delle loro competenze e del loro desiderio di crescita.