L'insediamento rupestre di Monte S.Antonio a Regalbuto

L'insediamento rupestre di Monte S.Antonio a Regalbuto

 

 

Il volume costituisce l’esito del progetto “Attraverso S. Antonio – Regalbuto tra arte e territorio”, finanziato dalla Regione Sicilia e promosso dal Comune e dall’Associazione Pro loco di Regalbuto.

Esso presenta uno dei pochi studi sistematici finora condotti nell’Ennese, aprendo uno spiraglio sulle enormi potenzialità di questo territorio ancora quasi completamente sconosciuto in ordine alla conoscenza di svariati fattori: la viabilità antica, le strategie e le tipologie insediative, la politica territoriale, le proiezioni culturali e financo i limiti amministrativi, dall’età antica, attraverso il periodo medievale e fino alle soglie dell’età moderna.

Aprendosi verso queste ampie e complesse tematiche, il volume si concentra particolarmente sull’insediamento di Monte S. Antonio, che ha rivelato un palinsesto di frequentazioni distribuite in un amplissimo arco cronologico, dal Tardo Bronzo al Basso Medioevo, con evidenze archeologiche particolarmente rilevanti per quest’ultimo periodo, tra le quali un edificio di culto semi-rupestre finora sconosciuto.

Nella prima parte del volume, la pubblicazione dell’insediamento (F. Buscemi) comprende lo studio dei materiali provenienti da ricognizioni di superficie (G. Cacciaguerra) e delle fonti agiografiche e documentarie di età moderna (A. Plumari). Nella seconda, tali dati si inseriscono nel contesto più ampio del territorio, attraverso l’elaborazione di una carta distributiva delle frequentazioni e degli insediamenti antichi (I. Contino), lo studio topografico e delle fonti documentarie dall’età tardo bizantina a quella tardo medievale (L. Arcifa), il confronto con altri contesti rupestri (K. Buhagiar) e l’indicazione di linee guida per le politiche di valorizzazione (M. Nucifora).

Archeounict - Palazzo Ingrassia, via Biblioteca, 4 -95124- Catania (Italia) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Joomla School Templates by Joomlashack